Esperti per la semina del Prato a Roma
Come seminare il Prato
La semina, eseguita a mano o mediante l’ausilio di mezzi meccanici – a seconda delle dimensioni del terreno interessato – sarà operata con estrema cura e precisione, successivamente si provvederà alla copertura del seme con terriccio fine e in ultimo alla rullatura del terreno per garantire un intimo contatto tra seme e terreno a garanzia di una ottimale germinazione.
Le fasi della semina del Prato
In fase di semina del prato potrebbe rendersi necessaria la somministrazione di prodotti chimici anti-formiche per proteggere, appunto, la semente dalle aggressioni di questi operosi e famelici insetti.In questa fase sia se ottenuto mediante semina che mediante posa in opera di prato a pronto effetto il peggior “nemico” è rappresentato da un insufficiente apporto idrico.
Impianto di irrigazione
È quindi fondamentale la presenza di un perfetto impianto di irrigazione che non vanifichi gli sforzi, non solo economici, sostenuti per ottenere un perfetto Prato inglese.
Altra fase delicata è rappresentata dal primo sfalcio, che dovrà essere eseguito, a seconda della stagione e dell’andamento climatico, entro i 20 – 30 giorni successivi alla semina. Un primo sfalcio eseguito con mezzi perfettamente efficienti e terreno asciutto al fine di scongiurare gravi danni al giovane e delicato apparato radicale in via di formazione.
La scelta delle Prato
La scelta delle Varietà prative sarà condizionata dalle condizioni pedo-climatiche e in funzione dell’uso per cui il prato sarà realizzato. Generalmente i migliori risultati si ottengono mediante l’impiego di miscugli (prati polifita pronto), potendo anche decidere di realizzarlo impiegando una sola Specie (prato pronto monofita).
Tra le essenze comunemente impiegate annoveriamo Graminacee e Leguminose; queste Famiglie comprendono varietà microterme, resistenti alle basse temperature invernali e macroterme che invece vegetano meglio nei mesi più caldi.
Questa possibilità con semina garantisce un Prato Inglese rigoglioso e funzionale durante tutti i mesi dell'anno.
Benefits dei servizi
Hai la fortuna di avere un grande giardino o un piccolo terrazzo, ma non hai tempo, voglia e spesso le capacità tecnico-professionali per occupartene? La scelta migliore è quella di affidarti a chi per passione ne ha fatto prima una scelta di vita e poi una professione.
Estendere la vostra casa con un bel giardino
Il valore della proprietà aumenta molte volte il valore iniziale.
Potrai vedere crescere le tue piante negli anni.
Uno studio mirato garantisce risultati impeccabili.
Vuoi un giardino personalizzato? Affidati al nostro paesaggista.